.

.

Thursday, April 23, 2015

Lo scoppio del golfo del Messico in numeri: balene, uccelli, delifini, persone


Piu' del valore di  Ford, Honda o General Motors.
E' il piu grande pagamento della storia americana di una ditta privata. 

Secondo l'analista del petrolio Fadel Gheit

“It’s a really scary number.
It’s a miracle that the company is still in business.”


Dopo l'incendio, la morte di 11 persone e 87 giorni di petrolio in mare la BP ha dovuto risarcire o pagare multe a: 400 cittadine, avvocati, residenti, pescatori, albergatori, scuole,il governo federale, la Security and Exchange Commission. 

Si calcola che la BP abbia perso 1/3 del suo valore iniziale.






E' la cifra piu' alta mai pagata da un singolo ente al governo USA, secondo Loretta Lynch, la US attorney general, una sorta di ministro della giustizia americano. Di questi soldi, $5.5 miliardi saranno in multe secondo il Clean Water Act.  Gli stati della Louisiana, Mississippi, Florida, Texas, e Alabama ed altri 400 enti locali riceveranno rimborsi anche loro. 


Finisce qui, almeno legalmente, la saga quinquennale del petrolio nel Golfo del Messico. Ma i danni dureranno molto piu' a lungo: ci sono macchie enormi di petrolio nei fondali marini,  i ricercatori riportano di tonni e i pesci con difetti al cuore, mentre i delfini muoiono prematuramente.

Questi soldi della multa si aggiungono agli altri $28 miliardi di dollari che la BP ha speso in operazioni di pulizia e di compensazione alle vittime per il suo  "gross negligence"nel trivellare nel goflo del Messico.

Le azioni risalgono del 4%. E possiamo andare avanti a trivellare ancora.





Quello che si vede qui e' la carcassa di un delfino.

Morto e coperto di petrolio. 

Dal Golfo del Messico.

Nel 2015, non nel 2010.

E' stato trovato presso Elmer's Island, nei mari della Louisiana da un villeggiante che non solo ha trovato il delfino morto ma anche vari ammassi di petrolio, che parevano sassi malleabili e con i quali i bimbi giocavano. Pensavano fosse plastilina.

Cinque anni e ancora il petrolio in giro per il golfo.

Intanto ecco qui:






No comments: