.

.

Friday, August 1, 2014

Immagini di incidenti su FPSO - UK, Canada, Brasile, Thailandia, Mari del Nord, Nigeria




Fumo e scintille 
Personale evacuato con l'elicottero





 

2 incidenti nel giro di pochi mesi, sulla SeaRose.
La rosa del mare sputa fiamme.




--------------------------------------------------------------------------



Cosi, giusto per vedere quali potrebbero essere gli scenari futuri possibili, ecco qui un po di storie horror in giro per il mondo sulle navi FPSO. Notare che l'ancoramento a 9 chilometri da riva non e' progettato per nessuna di queste, come si vorrebbe fare in Abruzzo. Molti di questi incidenti sono in Brasile, dove al Settembre 2013 c'erano 37 FPSO attive.

1. Brasile: Crolla la torre di desolforazione - 2012 
 






Questa e' di proprieta' della Petrobras, notare la torre quasi sommersa dall'acqua e le numerose barche che hanno dovuto chiamare per assistenza.



Anche qui, della Petrobras, 70 persone evacuate, la FPSO e' stata a rischio di affondamento.





 











Tutto questo e' successo a causa di forti mareggiate nel Dicembre 2011, nella zona di Aberdeen quando ben due FPSO hanno perso il controllo, fra cui la Gryphon A della Maersk Oil. Le navi erano cariche di petrolio, e per fortuna non ci sono stati riversamenti. Oltre settanta persone sono state evacuate.


7. Thailandia: la nave FPSO barcolla fuori dalla zona di ancoraggio -2014


In questo caso la ditta responsabile e' la Salamander Energy che ha dovuto fermare la sua FPSO Rubicon Vantage a causa delle fluttuazioni violente della nave e delle perdite in mare di petrolio.









Questa e' la piu' drammatica, perche' sempre qui finiamo, nella Nigeria devastata dal petrolio. Da una perdita dalla FPSO sono fuoriusciti in mare circa 40,000 litri di petrolio. Le foto sopra sono collegate a quell'evento Succedeva nel 2011. Hanno usato dispersanti per pulire, ma la maggior parte del petrolio si era gia' dispersa nel mare.


Ma secondo Sergio Morandi della Medoilgas in Abruzzo non succedera' mai.




No comments: